Il laboratorio di analisi NatrixLab ha sviluppato diversi test che valutano gli squilibri nella produzione di determinati ormoni. Nello specifico quando l’organismo è sottoposto a stress, stile di vita scorretto, infiammazione, oppure durante periodi particolare della vita come l’invecchiamento o la menopausa, possono verificarsi squilibri ormonali.
In farmacia vi è la possibilità di analizzare alcuni profili ormonali attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare e/o di saliva, i campioni raccolti vengono poi inviati al laboratorio di analisi che provvederà ad analizzarli e consegnare presso la nostra farmacia i risualtati. Una volta valutati gli squilibri del profilo ormonale vengono forniti consigli mirati: alimentari, nutraceutici, sull’attività fisica, sulla qualità del sonno e sul benessere in generale.
PROFILO DIMAGRIMENTO
Questo test permette di determinare e comprendere metabolismo. Perdere peso molto spesso è un obiettivo difficile da raggiungere, è necessario adottare l’approccio giusto, scegliere il trattamento idoneo e avere una grande costanza e volontà.
Consigliato in caso di: sovrappeso, affanno, apnee notturne. Inoltre, è fondamentale fare il test per iniziare a seguire, in maniera consapevole, un percorso di dimagrimento efficace.
ORMONI DOSATI:
- Cortisolo,
- DHEA (dehydroepiadrostenedione),
- Leptina,
- Insulina,
- TSH,
- Estradiolo,
- Progesterone,
- Testosterone.
PROFILO DONNA ETÀ FERTILE
Questo test permette di dosare i livelli salivari di progesterone ed estradiolo in tre diversi momenti del ciclo. I risultati rappresentano un utile strumento per comprendere eventuali squilibri ormonali e per definire insieme al proprio medico o allo specialista una strategia mirata per riequilibrare il proprio assetto ormonale e il proprio benessere, attraverso consigli su corretta alimentazione e stile di vita.
Consigliato in caso di: sindrome premestruale (gonfiore addominale, ritenzione idrica, tensione mammaria, dolori pelvici e lombari, mal di testa), calo del desiderio, irritabilità, depressione, crisi di ansia, stanchezza, etc.
ORMONI DOSATI:
- Estradiolo,
- Progesterone,
- Testosterone.
PROFILO DONNA MENOPAUSA
Nella menopausa termina l’attività ovarica e la produzione di estrogeni nelle ghiandole surrenali avviene in misura minore. Si assiste al calo della sintesi di estradiolo, responsabile della comparsa di vampate di calore, alterazioni del sonno, stanchezza e depressione. Queste modificazioni sono causa dell’aumento del rischio di patologie cardiovascolari ed osteoporosi.
Questo test verifica l’efficienza ormonale nella donna in menopausa e fornisce indicazioni sulla necessità di una appropriata terapia ormonale antiaging. E’ uno strumento indispensabile per gestire al meglio l’effetto dell’attività ormonale sul metabolismo e il comportamento della donna in menopausa e in pre-menopausa.
Consigliato in caso di: vampate di calore, sudorazioni improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, aumento pressorio, modificazioni del tono di voce, calo del desiderio, irritabilità, depressione, crisi di ansia, stanchezza, etc..
ORMONI DOSATI:
- Estradiolo,
- Progesterone,
- Testosterone,
- Androstenedione.
PROFILO BUONANOTTE
Questo test permette di conoscere la concentrazione serale della melatonina, fondamentale neurormone che regola il ciclo sonno-veglia. La melatonina è un ormone prodotto poco dopo la comparsa dell’oscurità, le sue concentrazioni raggiungono il massimo tra le 24 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino.
Consigliato in caso di: difficoltà ad addormentarsi, insonnia, forte stress psico-fisico, ansia, depressione, ed a chi ha problemi di memoria.
ORMONI DOSATI:
- Melatonina,
- Cortisolo,
- DHEA.