La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori.
Il glutine si trova quindi in pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni altro prodotto contenente i cereali sopra indicati. Tra i cereali che non contengono glutine ci sono il mais, il riso, il miglio, l’amaranto, la quinoa, il grano saraceno, il sorgo e la manioca.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata essere di 1 soggetto ogni 100 persone, ovvero con una prevalenza dello 0,6-1% sulla popolazione.
Ad oggi, per ogni celiaco diagnosticato correttamente, ve ne sono almeno altri sette a cui la celiachia non viene diagnosticata. (Relazione annuale del Ministero della Salute al Parlamento sulla celiachia Anno 2010)
Il “Celiac Test” è una prova allergometrica che consente, attraverso un piccolo prelievo di sangue, di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla Malattia Celiaca. L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi di classe G e A (IgG e IgA).
TEST SENSIBILITÀ AL GLUTINE
Il GLUTEN SENSITIVITY TEST, consente di valutare i disturbi legati all’assunzione di glutine nei soggetti che non sono né celiaci né allergici al frumento
Questo test è in grado di valutare la sensibilità al glutine non celiaca, una patologia che riguarda persone che soffrono di disturbi intestinali ed extra-intestinali legati all’assunzione di glutine, ma che non sono né celiache né allergiche al frumento.
Spesso la sensibilità al glutine si verifica nei soggetti che soffrono di colon irritabile e di infiammazioni intestinali, poiché più facilmente il cibo non completamente digerito entra in contatto con l’immunità e scatena una risposta infiammatoria.
Come e dove eseguire il test?
DOVE: Il GLUTEN SENSITIVITY TEST e IL CELIAC TEST vengono svolti presso la FARMACIA COMUNALE SAN BIAGIO.
COME: per il test basta un piccolo campione di sangue prelevato dal dito. Il campione così ottenuto viene spedito alla NatrixLab che provvederà ad analizzare in campione di sangue e rispedire in farmacia il referto con i risultati del test.
QUANDO: il test può essere eseguito dal LUNEDÌ al MERCOLEDÌ dalle 8:00 alle 10:00.
PREPARAZIONE: digiuno nelle precedenti 8 ore. È inoltre importante non seguire una dieta priva di glutine prima dell’esame.
REFERTO: Il referto viene spedito da NatrixLab alla farmacia entro una settimana lavorativa, sarà cura della farmacia stampare il referto o spedirlo via e-mail.
COSTO: CELIAC TEST: € 87;
GLUTEN SENSITIVITY TEST: € 97.
L’analisi è detraibile dalle spese sanitarie.