ECG – Elettrocardiogramma

ECG - Elettrocardiogramma

 

L’elettrocardiogramma (ECG) è uno strumento utilizzato dal personale abilitato per valutare, diagnosticare e monitorare la funzione cardiaca dei pazienti.

L’ECG registra l’attività elettrica del cuore, fornisce informazioni sul ritmo cardiaco ed è di fondamentale importanza per svelare una eventuale sofferenza di natura ischemica (cioè conseguente ad un ridotto apporto di sangue) del muscolo cardiaco.

Un elettrocardiogramma a riposo “fotografa” la situazione cardiaca nel momento in cui esso viene effettuato e conseguentemente non si ha la garanzia di una diagnosi sicura dal momento che determinati sintomi potrebbero non presentarsi durante il periodo di esecuzione dell’esame per cui in determinate situazioni potrebbe essere consigliabile eseguire un elettrocardiogramma dinamico noto anche come Holter.

L’elettrocardiogramma è un esame semplice che non richiede alcuna preparazione particolare, non è invasivo, è indolore ed è privo di rischi e si esegue in pochi minuti.

Si esegue mediante l’applicazione di elettrodi adesivi nell’area cardiaca ed agli arti (superiori ed inferiori) e registrano “12 punti di vista” del cuore (derivazioni).

È l’esame con cui si valutano le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca. Serve per vedere se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare oppure no.

Le informazioni che fornisce, infatti, permettono di identificare

  • la frequenza cardiaca;
  • la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco;
  • la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o in alcune sue parti;
  • la presenza di squilibri elettrolitici, cioè di alterazioni della concentrazione di ioni come sodio e potassio nel sangue.

 
L’ECG è utile:

  • nei pazienti con patologie cardiache ed ipertensive
  • per chi si prepara a svolgere un’attività sportiva non agonistica

 
Presso la Farmacia Comunale San Biagio è possibile, previa appuntamento, effettuare un esame ECG.
 
I dati raccolti vengono inviati ad un server dedicato per la refertazione effettuata personale sanitario qualificato e nel rispetto della normativa sulla privacy. La refertazione da parte di un medico cardiologo è disponibile entro un’ora giorni  dall’invio dei dati ai server (se l’esame viene fatto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00; gli esami effettuati dopo le 19:00 sono disponibili dalle 9:00 del giorno successivo, mentre gli esami effettuati dalle 19:00 di venerdì sono disponibili dalle 9:00 del lunedì mattina successivo).
 
Il costo dell’ECG, comprensivo di refertazione, è di € 25 iva inclusa. La prestazione è detraibile dalle spese sanitarie.