Check Up Prostata


Il check up della prostata permette di controllare lo stato di salute della prostata, andando a valutare il PSA (antigene prostatico specifico)  TOTALE,  generalmente presente nel siero in piccole quantità, e  che aumenta solo in casi patologici, come ad esempio nel caso di ipertrofia prostatica benigna o di neoplasia della prostata.

Le  patologie prostatiche, con l’aumentare dell’aspettativa di vita e con il peggioramento dello stile di vita (stress, sedentarietà, alimentazione scorretta) sono in continuo aumento  e spesso sottovalutate.

 

Il check up della prostata è indicato per gli uomini:

  • Al di sopra dei 50 anni che vogliono prevenire problematiche alla prostata;
  • Che soffrono di fastidiosi sintomi urinari quali minzione dolorosa o troppo frequente, riduzione del getto delle urine;
  • Che soffrono di disfunzione erettile;
  • Che soffrono di dolore al basso addome, linfoadenopatia inguinale, dolore inguinale.

 

Come e dove eseguire il test?

DOVE: Il test viene svolto presso la FARMACIA COMUNALE SAN BIAGIO.

COME: per il test basta un piccolo campione di sangue prelevato dal dito. Il campione così ottenuto viene spedito a NatrixLab che provvederà ad analizzare il campione di sangue e rispedire in farmacia il referto con i risultati del test.

QUANDO: il test può essere eseguito in dal LUNEDÌ al MERCOLEDÌ dalle 8:00 alle 10:00.

PREPARAZIONE: per effettuare il test occorre essere a digiuno da almeno 8 ore.

REFERTO: Il referto viene spedito da NatrixLab alla farmacia entro 7-10 giorni lavorativi, sarà cura della farmacia stampare il referto o spedirlo via e-mail.

COSTO: € 39,00 iva inclusa.

La prestazione è detraibile dalle spese sanitarie.