Autoanalisi del sangue

L’autoanalisi del sangue in farmacia permette di misurare parametri fondamentali per la prevenzione ed individuazione di importanti patologie.

Tra i parametri da tenere sotto controllo perché potenziali indicatori di patologie vi sono:

GLICEMIA

Il glucosio è uno zucchero presente nel nostro sangue e rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo.

Livelli elevati di glucosio nel sangue potrebbero aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o renali. Nei soggetti diabetici e a rischio è importante misurare la glicemia quotidianamente e data la correlazione tra diabete e alterazione del metabolismo lipidico è opportuno accompagnare questa analisi con quella del colesterolo e dei trigliceridi.
I valori normali di glucosio nel sangue sono: a digiuno 60-109 (mg/dl).

COLESTEROLO

Il colesterolo, insieme ai trigliceridi e ai fosfolipidi, è uno dei grassi presenti nel nostro organismo, dove svolge funzioni importanti per la nostra vita. A seconda delle proteine che lo trasportano nel sangue, si comporta in modo diverso. Il cosiddetto colesterolo buono è trasportato dalla proteina HDL, mentre il cosiddetto colesterolo cattivo dalla proteina LDL.

Valori di colesterolo totale superiori alla norma, specie se accompagnati da una carenza di colesterolo HDL (colesterolo buono), rappresentano un’importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, soprattutto se questo aumento è accompagnato da altri fattori di rischio quali obesità, fumo, ipertensione e ipertrigliceridemia (elevati valori di trigliceridi).

Il monitoraggio del colesterolo totale e della frazione HDL è importante per tutti i soggetti diabetici e ipertesi.
I valori normali di colesterolo nel sangue sono: fino a 200 (mg/dl).

 

COLESTEROLO HDL

I livelli del colesterolo totale nel sangue e quelli del colesterolo HDL e LDL sono importanti parametri da tenere sotto controllo, poiché soprattutto una carenza di colesterolo HDL (colesterolo buono), rappresenta un’importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

I valori normali di colesterolo HDL nel sangue sono:

  • < a 40 (mg/dl): rischio più alto malattie coronariche
  • ≥ 60 (mg/dl): rischio più basso malattie coronariche

 

TRIGLICERIDI

I trigliceridi sono alimenti assunti dal nostro organismo soprattutto tramite l’alimentazione. Nel nostro corpo i trigliceridi rappresentano i principali componenti del tessuto adiposo (funzione energetica di riserva).

Un valore elevato di trigliceridi nel sangue costituisce uno dei parametri di valutazione del rischio di malattie cardiovascolari e potrebbe essere segno di scorrette abitudini di vita (fumo, abuso di alcool, insufficiente attività motoria ecc) e alimentari. La misurazione dei trigliceridi plasmatici è indispensabile per completare il corretto profilo lipidico del paziente.

I valori normali  di trigliceridi nel sangue sono: fino a 200 (mg/dl)

 

Come e dove eseguire il test?

DOVE: Il test viene svolto presso la FARMACIA COMUNALE SAN BIAGIO.

COME: per il test basta un piccolo campione di sangue prelevato dal dito.

QUANDO: il test può essere eseguito dal LUNEDÌ al SABATO.

PREPARAZIONE: per effettuare il test occorre essere a digiuno da almeno 8 ore.

REFERTO: Il referto viene emesso in pochi minuti.

COSTO:  € 5,00 iva inclusa per ciascuna analisi.

Le analisi sono detraibili dalle spese sanitarie.