I benefici per la salute da un olio di pesce

L’olio di pesce è ricco di una varietà di nutrienti benefici come gli omega-3 (acidi grassi essenziali). Il corpo non può produrre gli omega-3 da solo, ma devono essere introdotti nel nostro organismo attraverso cibo ed integratori.

I benefici per la salute da un olio di pesce

Quando nel nostro corpo c’è una carenza di omega-3, si manifestano i sintomi di alcune malattie. Assumendo dosi sufficienti di omega-3 si permette al nostro corpo di funzionare normalmente ed in salute.Per ottenere molti dei risultati benefici dimostrati dagli studi scientifici sugli omega-3, bisognerebbe mangiare quantità enormi di pesce.Per fortuna da pochi anni nuove tecnologie come la distillazione molecolare multipla hanno permesso di ottenere un olio di pesce dalle qualità eccezionali ed esente da inquinanti che permette a chiunque, senza rischi, di provare i benefici degli omega-3.

Numerose ricerche hanno dimostrato che, la somministrazione quotidiana di un integratore alimentare contenente un grammo di acido grasso Omega-3, associata a un regime dietetico equilibrato, è importante per curare i problemi di tipo cardiovascolare. È importante osservare che l’attività di prevenzione verso le malattie cardiovascolari deve primariamente concentrarsi su una dieta equilibrata e contemporaneamente all’eliminazione dei fattori di rischio (fumo, obesità e sedentarietà). La società occidentale, inoltre, essendo caratterizzata da un consumo scarso di pesce è maggiormente esposta alle malattie cardiovascolari rispetto a tutte quelle popolazioni (ad esempio quelle orientali) che hanno abitudini alimentari diverse.

Una buona fonte di acidi grassi polinsaturi Omega-3 è data dal puro olio di pesce artico, ricco tra l’altro anche di vitamine A e D. La comparazione della dieta della popolazione eschimese con la dieta della popolazione occidentale ha evidenziato che il consumo di acidi grassi essenziali Omega-3 permette di rimuovere il colesterolo in eccesso e ridurre i livelli ematici di trigliceridi.

Per poter sfruttare al meglio le proprietà benefiche dell’olio di pesce è quindi necessario,quando l’alimentazione e’ particolarmente deficitaria, scegliere un integratore di omega-3 che sia sicuro ed efficace.

La ricerca scientifica ci aiuta ad individuare le caratteristiche che un integratore di olio di pesce di altissima qualità (di grado farmaceutico) DEVE avere:

  1. alto livello di concentrazione: almeno il 60% deve essere costituito da acidi grassi omega 3 EPA e DHA con rapporto 40:60
  2. grado di purezza:alcuni prodotti garantiscono estrazione molecolare da pesci di piccola taglia privi di sostanze inquinanti
  3. deodorazione:alcuni prodotti garantiscono assenza di reflusso e gusto di ritorno
    Alcuni integratori in commercio presentano certificazioni iFOS e GRAS

D.ssa Calvani Grazia e collaboratori Farmacia Comunale San Biagio


Condividi la notizia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *